VDI

INFRASTRUTTURA DESKTOP VIRTUALE

L'infrastruttura desktop virtuale (VDI) indica l'utilizzo di macchine virtuali per fornire e gestire i desktop virtuali. L'infrastruttura VDI ospita gli ambienti desktop su un server centralizzato e li distribuisce agli utenti finali su richiesta. Nella VDI, un hypervisor segmenta i server in macchine virtuali che, a loro volta, ospitano i desktop virtuali a cui gli utenti accedono in remoto dai loro dispositivi. È possibile accedere a questi desktop virtuali da qualsiasi posizione o dispositivo e tutta l'attività di elaborazione viene effettuata sul server host. Gli utenti si connettono alle loro istanze desktop tramite un broker di connessione, owero un gateway basato su software che agisce da intermediario tra l'utente e il server.

QUALI SONO I VANTAGGI

Accesso remoto: gli utenti della VDI possono connettersi al loro desktop virtuale da qualsiasi posizione o dispositivo.

Risparmi sui costi: poiché l'elaborazione viene effettuata sul server, i requisiti hardware per i dispositivi finali sono molto più bassi. Gli utenti possono accedere ai loro desktop virtuali da dispositivi più vecchi, thin client o perfino tablet, pertanto l'IT avrà meno bisogno di acquistare nuovo hardware costoso.

Sicurezza: in un ambiente VDI, i dati risiedono sul server invece che sul dispositivo client dell'utente finale. Ciò consente di proteggere i dati in caso di furto o guasto di un dispositivo endpoint.

Gestione centralizzata: il modello centralizzato della VDI consente all'IT di installare patch, aggiornare e configurare senza difficoltà tutti i desktop virtuali in un sistema.

MOBILITY
DELL'UTENTE

SEMPLICITÀ DI
ACCESSO

FLESSIBILITÀ

MAGGIORE
SICUREZZA

CLOUD BACKUP

IO SCELGO LA SICUREZZA

Il servizio Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione ed il mantenimento in piena sicurezza dei dati, in quanto permette al Cliente di impostare il salvataggio automatico della sua infrastruttura virtuale o fisica.

I dati vengono custoditi nei Data Center e salvati su storage di classe enterprise, grazie alla partnership con aziende leader di settore. È possibile effettuare il backup dell'intera macchina, di dischi/volumi, dei dati di sistema, delle applicazioni, Cloud-to-Cloud o di infrastrutture virtuali VMWare/HyperV.

Con il Cloud Backup hai a disposizione i tuoi dati e sistemi sempre e ovunque, grazie a qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

QUALI SONO I VANTAGGI

  • È possibile pianificare il backup per mese, settimana, giorno e ora.
  • È possibile pianificare la conservazione dei punti di ripristino disponibili per arco temporale, numero di backup oppure conservare tutti i backup effettuati.
  • Il Cliente programma inizialmente il backup in base alle sue esigenze, scegliendo le risorse, selezionando la pianificazione ed il periodo di conservazione.
  • Il trasferimento ed il mantenimento dei dati negli storage avviene in modalità criptata e compressa.
  • I sistemi di "efficiency" permettono di limitare l'uso della banda, trasferendo solo i dati nuovi o modificati.

FACILE

SICURO

EFFICIENTE