Google India ha iniziato la sperimentazione di un algoritmo in grado di compiere un vero e proprio miracolo per arrivare a decifrare documenti che molti di noi non comprendono; si tratta delle ricette che i medici scrivono a mano. In questo esercizio i farmacisti hanno sviluppato delle doti quasi sovrannaturali ma ora scende in campo anche la tecnologia.
Il progetto è stato recentemente presentato durante un convegno Google per l’Asia meridionale. La comprensione della calligrafia è ancora in fase di sperimentazione ma già si guarda al futuro ed in India la sfida è ancora più avvincente in quanto il software deve affrontare un centinaio di lingue locali. Il progetto consentirà la digitalizzazione dei documenti medici scritti a mano. I responsabili si affrettano a specificare che nessuna decisione sarà completamente affidata agli automatismi e che sarà sempre presente il controllo umano.
Nel pieno stile Google, l’utilizzo della nuova tecnologia sarà molto semplice ed intuitiva; basterà utilizzare un’apposita App che sarà disponibile sugli App store sia per i dispositivi Android ed Apple. In pratica è un’estensione delle funzioni di Lens, l’applicativo che già ora è fornito assieme ai telefoni Google Pixel e che permette di fare delle ricerche in internet partendo da semplici foto.