A FEBBRAIO UN EVENTO DEDICATO AL COMPUTER CHE CAMBIO’ L’INFORMATICA.

Il 22 Gennaio del 2002, ci lasciava Pier Giorgio Perotto, inventore nel del primo computer desktop della storia, la “Programma 101” prodotta nel 1965 della Olivetti, chiamata “perottina” proprio in omaggio al suo inventore. Dotata di condizioni logiche, istruzioni di output, registri e possibilità di salvare dati e programmi su un supporto magnetico esterno, la P 101 ottenne il suo massimo successo negli USA: la NASA ne ordinò una ventina impiegati nel progetto per l’Apollo 11.

La macchina fu messa in vendita dalla Olivetti nello stesso anno e ne furono prodotti in tutto circa 44 000 esemplari. Oggi, esemplari del P101 sono esposti nei musei di tecnologia, del calcolo e dell’arte di tutto il mondo. Essa, infatti, è un esempio notevole di prodotto industriale di design.

A partire dalla fase storica e industriale che permise la nascita della P101 e passando dalla sua esperienza diretta in Olivetti, Pierpaolo Perotto, figlio di Pier Giorgio, evocherà l’eredità di una tradizione che unendo tecnologia, innovazione e umanesimo offre una chiave di letture del tutto attuale per trasformare le sfide del digitale in opportunità per costruire servizi e prodotti centrati sui bisogni delle persone.

Il comune di Cavaglià, di cui Perotto è originario, gli ha dedicato un giardino pubblico nel 2013. Genova, città nella cui provincia l’ingegnere risiedeva al momento della morte, su richiesta del Club delle aziende tecnologiche Dixet, gli ha dedicato una via. Anche a Torino, sua città natale, è in lista d’attesa l’intitolazione di una via a suo nome.

L’Università del Molise gli ha intitolato l’Aula Pier Giorgio Perotto.

Pier Giorgio Perotto e il suo ruolo nella storia dell’innovazione italiana e non solo, saranno ricordate dal figlio Pierpaolo, attuale ceo della Finsa azienda rilevata dal padre anni fa, in un talk all’evento celebrativo “P 101 la macchina che ha cambiato il rapporto tra uomo e dati” che si svolgerà ad Ivrea il prossimo 4 Febbraio alle ore 17.15, in presenza presso Ivrea Visitor Centre, o in diretta streaming.

Fonte primaria: https://www.askanews.it/