Analisi video: la nuova frontiera della videosorveglianza

Se fino a qualche tempo fa gli impianti di video sorveglianza registravano solo le immagini lasciando all’operatore il compito di determinare situazioni di pericolo o allarme, oggi sono i sistemi che segnalano all’operatore se ci sia bisogno di intervento o meno. Si tratta di un significativo incremento della sicurezza perché la segnalazione, anche remota, di una situazione anomala avviene proprio mentre è in atto. Grazie una combinazione di hardware e software è possibile il riconoscimento degli oggetti presenti in una scena, il riconoscimento di volti o targhe, il conteggio ingressi e uscite, la verifica di intrusioni in determinate aree.

Rispetto ai sistemi adottati in passato, si riducono sensibilmente le situazioni di incertezza determinate dal movimento della vegetazione per via del vento o i disturbi introdotti dalla presenza di pioggia o neve oppure ancora il leggero movimento della telecamera o del palo di sostegno a causa del vento;  grazie ai filtri applicabili, queste condizioni non generano allarmi. In una determinata scena vengono riconosciuti i vari elementi presenti come persone, animali, molti tipi di oggetti e veicoli ed è possibile stabilire se questi si trovino in una posizione corretta oppure no, se una zona è occupata o meno, quanti soggetti siano presenti in una determinata area per arrivare addirittura all’analisi comportamentale per individuare scontri, violenze o caduta di persone.

E’ davvero facile ipotizzare i vantaggi derivati da questi sistemi negli ambiti commerciali, industriali e sicurezza in generale.

E’ bene considerare che per avere tutte queste importanti funzione non è necessario sostituire l’impianto di videosorveglianza; esistono dispositivi che, collegati all’esistente, sono in grado analizzare i flussi video ed avvisare gli addetti preposti ai controlli.

La video analisi è in grado di automodificarsi per adattarsi alle effettive esigenze; eventuali falsi allarmi determinati da una configurazione troppo generica possono essere scongiurati grazie alla modifica dei parametri da parte dell’operatore.

Alessandro Guelpa