CRESCE IL TRAFFICO DATI MOBILE

Continua la crescita del traffico dati da rete mobile a livello mondiale. Secondo il Mobility Report di Ericsson aggiornato a giugno, la rete ha registrato un incremento del 39% in soli 12 mesi. In un solo mese viene scambiato qualcosa come 100 Exabyte ovvero 100.000.000 Terabyte.

Per capirci meglio 1 Exabyte equivale a 1.000 Petabyte e 1 Petabyte equivale a 1.000 Terabyte. Sicuramente numeri da capogiro ma basta pensare che anche l’intrattenimento televisivo ormai viaggia attraverso internet che spesso è su rete mobile.

Solo nell’ultimo trimestre l’incremento è stato dell’8 %. Nel solo ultimo trimestre, le SIM dati sono cresciute di 52 milioni e i paesi che hanno maggiormente contribuito sono tutti asiatici; l’Indonesia ha portato un apporto di 4 milioni di SIM, l’India 7 milioni e la Cina ben 10 milioni.

Anche l’utenza 5G stà aumentando; sempre nell’ultimo trimestre gli abbonati sono cresciuti di 70 milioni arrivando a 690 milioni.

L’analisi Ericsson indica in 7,2 miliardi il numero di SIM attive in tutto il mondo e di queste ben l’86% permette il traffico di dati.