Cercare startup innovative che possano supportare aziende e PMI a crescere in modo sostenibile. Questa è la sfida lanciata da LVenture Group e Meta-Facebook e l’obiettivo primario è l’accelerazione alla transizione ecologica. GREENƎR è il nome del concorso che avrà il compito di selezionare le migliori idee.
Secondo una recente indagine, almeno il 50% delle aziende sarebbe interessata ad adottare modelli sostenibili ma è preoccupata per l’eccessiva burocrazia che la transizione comporta. Le PMI considerano il cambiamento climatico un problema da affrontare con urgenza, ma il 69% ha bisogno di fondi per intraprendere azioni a favore del clima, il 63% si è mosso in ritardo per mancanza di competenze e conoscenze e il 40% per mancanza di tempo. Partendo da queste informazioni, gli organizzatori hanno promosso l’iniziativa che è aperta fino al prossimo mese di gennaio a tutte le startup con soluzioni tecnologiche che interessino tre filoni specifici: “Reduce”, “Reuse” e “Recycle”. “Reduce”, è dedicata alle inefficienze delle imprese stimolando il risparmio energetico. “Reuse”, tenderà a favorire l’economia circolare con soluzioni dedicate in particolare al settore Moda. “Recycle”, sarà dedicato alla ricerca di soluzioni connesse allo smaltimento dei rifiuti.
Alla fine, tutto è riducibile ad un concetto base: decarbonizzazione ovvero la riduzione delle emissioni di carbonio nell’atmosfera , il più velocemente possibile.
L’Italia sembra essere una nazione piuttosto vivace in questo ambito dato che figura essere al 7° posto tra i paesi per numero di aziende impegnate nel climate tech.
L’iniziativa GREENƎR è sostenuta da Meta il colosso americano proprietario di Facebook e WhatsApp, Lventure Group azienda italiana incubatrice di startup, Legambiente e Giovani Imprenditori di ConfCommercio
Il sito internet www.greenercall.com, fornisce ogni dettaglio al riguardo. La Call è aperta fino al 23 gennaio 2023.