A giorni dovrebbe essere presentato il nuovo visore made in TikTok. Mentre i più ignorano l’effettivo significato del termine “Metaverso” e “ Realtà aumentata “, i colossi dei social network si sfidano a colpi di tecnologia per migliorare le esperienze da parte dei propri utenti.
A lanciare il nuovo dispositivo per la realtà virtuale, è una controllata della società proprietaria di TikTok e sarà disponibile in buona parte dell’Europa, in Giappone e Corea del Sud. La novità principale è la possibilità di utilizzare Pico 4 anche senza un PC e il miglioramento nel passaggio tra visione reale e a realtà aumentata. Il visore è dotato di processore Qualcomm Xr2, scheda grafica Andreno 650, 8 Gb Ram e telecamere ad alta definizione.
Sul versante opposto, a contendere quote di mercato, ci sarà META, la società che gestisce Facebook e WhatsApp che a sua volta ha messo a punto Meta Quest 2, un visore top di gamma. Sembrano essere le frontiere più estreme della tecnologia attuale ma non è così. Meta avrebbe già in cantiere un dispositivo proiettato completamente al mondo “metaverso” e il suo progetto è caratterizzato dalla sigla “Project Cambria”.Il grosso dell’utilizzo di questi dispositivi sarà concentrato sull’intrattenimento per video, giochi e fitness ma è semplice intuirne le potenzialità in campo medico, ricerca e militare.