WIRELESS O CABLATO ?

Nella progettazione di una nuova infrastruttura si fanno sempre più strada i sistemi wireless; minori problemi di cablaggio, flessibilità e riduzione dei costi fanno l’occhiolino ai responsabili  IT grazie anche a dispositivi sempre più performanti. Wi-Fi a tutti i costi ?  Occorre valutare con attenzione tutti i fattori per evitare brutte sorprese.

Il nemico principale è la cattiva pianificazione; nel dimensionamento di un sistema Wi-Fi sono molti i fattori da tenere in considerazione come le caratteristiche delle pareti degli ambienti che possono introdurre attenuazioni o fastidiose riflessioni. La presenza di arredi o attrezzature metalliche possono introdurre ulteriori elementi di “disturbo”. Molto dipende anche dal contesto di utilizzo; in talune aree, la presenza di impianti vicini possono portare al congestionamento delle frequenze radio comportando degradi delle connessioni anche importanti. Le soluzioni wireless devono tenere conto anche del fattore sicurezza in quanto i segnali si diffondono anche nelle aree esterne dei nostri ambienti di lavoro ed entrare nella disponibilità di sconosciuti.

Le soluzioni cablate offrono maggior sicurezza in termine di stabilità ed affidabilità e, con qualche sforzo di pianificazione in più, consentono anche di adattarsi alle nuove necessità; l’esempio più classico è la modifica della disposizione delle postazioni di lavoro o l’aggiunta di nuovi componenti in ufficio come una stampante o una nuova scrivania in un lato dell’ambiente dove non esistono attacchi di rete. E’ necessario prevedere la possibilità di aggiungere nuovi punti di rete senza dover stravolgere impianti ed ambienti garantendo al contempo l’operatività pressoché totale. Le performance di una connessione a cavo sono sicuramente più alte dei sistemi wireless che, però, sono più comodi da installare ed utilizzare. Nella scelta tra un sistema cablato piuttosto che uno wireless occorre tenere in considerazione ogni elemento per evitare problemi.